Ricordati di osare sempre.
Bisogna fare della propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita d'un uomo d'intelletto sia opera di lui. La superiorità vera è tutta qui.
Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato. Bisogna soprattutto evitare il rimpianto occupando sempre lo spirito con nuove sensazioni e con nuove immaginazioni.
Gabriele D'Annunzio
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO NLT
Dalla proprietà al noleggio
Acquistare un’auto o noleggiarla? Vecchie abitudini contro nuove prospettive. A vincere, la formula del noleggio a lungo termine, più economica, pratica, intuitiva. Una soluzione che permette al singolo utilizzatore l’uso del veicolo, liberandolo da tutti gli oneri economici e burocratici della proprietà.
Facciamo una prova: acquistare un’auto comporta impegnare da subito ingenti capitali, senza usufruire di sconti elevati e tassi di interesse agevolati, significa gestire tutte le spese legate all’utilizzo e alla gestione del veicolo, come l’assicurazione, gli interventi di manutenzione o di eventuale soccorso stradale.
Acquistare un veicolo significa anche doversene “liberare” e investire nuovi capitali quando, per desiderio o necessità, è arrivato il momento di cambiarlo. Tutto ciò comporta costi notevoli, variabili e continui nel tempo, contro i costi minori e certi di chi sceglie il noleggio a lungo termine.
Non esiti a contattarci per ulteriori informazioni.
Fiscalità
Questa sezione del sito è dedicata ad illustrare gli aspetti fiscali inerenti il noleggio a lungo termine.
Per ogni categoria professionale vengono illustrati la deducibilità del canone e la detraibilità dell’I.V.A; quest’ultime variano non solo a seconda della categoria professionale presa in considerazione ma anche a seconda dell’uso che si fa dei veicoli, strumentale (ovvero le auto sono oggetto dell’attività propria dell’impresa e in assenza di esse non può essere esercitata l’attività aziendale) promiscuo e non strumentale.
Secondo la nuova normativa:
- (1) si specifica che per bene strumentale si intende, secondo la restrittiva interpretazione dell’Agenzia delle Entrate (circ.10.02.098 n.48/e) quel bene senza il quale l’attività d’impresa non può essere esercitata e avendo un rapporto diretto con la generazione dei ricavi. Si considerano tali le autovetture utilizzate dalle imprese di Noleggio, quelle delle scuole guide o onoranze funebri. Non sono strumentali le vetture del personale commerciale di un azienda.
- in caso di acquisto autovettura ad uso non strumentale, non assegnata a dipendente non è più possibile effettuare ammortamenti anticipati ma si deve ammortizzare l’autovettura secondo l’aliquota ordinaria del 25% (non è più possibile fare 1° anno – 25%, 2° anno – 50%, 3° anno – 25% ma solo 25% per 4 anni). La disposizione è applicabile a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 4 luglio 2006, anche per i beni acquistati nel corso di precedenti periodi d’imposta.
- in caso di leasing (locazione finanziaria) per dedurre i canoni di leasing è necessario che la durata del contratto di leasing non sia inferiore a 4 anni (prima la normativa prevedeva una durata minima di 2 anni). La nuova disposizione è applicabile con riferimento ai canoni relativi a contratti di locazione finanziaria stipulati a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del Decreto (12 agosto 2006).
Scarica la tabella di confronto deducibilità tra noleggio a lungo termine, leasing ed acquisto
Non esiti a contattarci per ulteriori informazioni.
Confronto
Per meglio comprendere i vantaggi economici assicurati dalla formula del noleggio, con la garanzia di una completa trasparenza e imparzialità, viene qui di seguito presentata una tabella di confronto dei costi tra acquisto e noleggio a lungo termine elaborata sulla base dei dati forniti da “Flotte & Auto Aziendali”, allegato di Quattroruote, del dicembre 2005, riferita al modello Opel Astra. 1.7 16v CDTI 101cv SW enjoy.
Scarica la tabella dei vantaggi economici offerti dal noleggio a lungo termine
Non esiti a contattarci per ulteriori informazioni.