Dalla proprietà al noleggio

Acquistare un'auto o noleggiarla? Vecchie abitudini contro nuove prospettive. A vincere, la formula del noleggio a lungo termine, più economica, pratica, intuitiva. Una soluzione che permette al singolo utilizzatore l'uso del veicolo, liberandolo da tutti gli oneri economici e burocratici della proprietà.

Facciamo una prova: acquistare un'auto comporta impegnare da subito ingenti capitali, senza usufruire di sconti elevati e tassi di interesse agevolati, significa gestire tutte le spese legate all'utilizzo e alla gestione del veicolo, come l'assicurazione, gli interventi di manutenzione o di eventuale soccorso stradale.

Acquistare un veicolo significa anche doversene "liberare" e investire nuovi capitali quando, per desiderio o necessità, è arrivato il momento di cambiarlo. Tutto ciò comporta costi notevoli, variabili e continui nel tempo, contro i costi minori e certi di chi sceglie il noleggio a lungo termine.

Non esiti a contattarci per ulteriori informazioni.


Fiscalità

Questa sezione del sito è dedicata ad illustrare gli aspetti fiscali inerenti il noleggio a lungo termine.

Per ogni categoria professionale vengono illustrati la deducibilità del canone e la detraibilità dell'I.V.A; quest'ultime variano non solo a seconda della categoria professionale presa in considerazione ma anche a seconda dell'uso che si fa dei veicoli, strumentale (ovvero le auto sono oggetto dell'attività propria dell'impresa e in assenza di esse non può essere esercitata l'attività aziendale) promiscuo e non strumentale.

Secondo la nuova normativa:

Scarica la tabella di confronto deducibilità tra noleggio a lungo termine, leasing ed acquisto

Non esiti a contattarci per ulteriori informazioni.

Confronto

Per meglio comprendere i vantaggi economici assicurati dalla formula del noleggio, con la garanzia di una completa trasparenza e imparzialità, viene qui di seguito presentata una tabella di confronto dei costi tra acquisto e noleggio a lungo termine elaborata sulla base dei dati forniti da "Flotte & Auto Aziendali", allegato di Quattroruote, del dicembre 2005, riferita al modello Opel Astra. 1.7 16v CDTI 101cv SW enjoy.

Scarica la tabella dei vantaggi economici offerti dal noleggio a lungo termine

Non esiti a contattarci per ulteriori informazioni.